Assistenza alle aziende per gli adempimenti previsti dal D.lvo 81/08 in tutti i settori dell’industria, commercio, istituti pubblici
- Audit per la sicurezza
- Valutazione dei rischi aziendali
- Assistenza agli adempimenti del D.Lgs 81/08
- Assunzione del ruolo di Rspp
- Valutazione rischio chimico
- Valutazione rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro
- Valutazione movimentazione manuale carichi
- Indagini ambientali
- Sicurezza antincendio
- Piani di emergenza
- Piani operativi della sicurezza (POS)
- HACCP
- Coordinamento sicurezza cantieri
- Assistenza con gli Enti di Controllo
- Valutazione coperture assicurative
- Formazione personalizzata
- Privacy
Valutazione del rischio
Assistenza e consulenza per la redazione delle valutazioni dei rischi specifici necessarie a seconda della tipologia di attività e delle lavorazioni svolte:
la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi è un obbligo non delegabile del Datore di Lavoro, Ecotest supporta il Datore di Lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione nella valutazione dei rischi dell’attività e collabora nella stesura del relativo documento. Il Documento di Valutazione dei Rischi viene elaborato calandolo nella realtà aziendale, nel documento verrà riportata l’analisi dell’attività aziendale, la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute e un programma di misure di prevenzione da attuare, l’indicazione di chi le deve attuare e l’arco temporale di attuazione.
il datore di lavoro deve effettuare la valutazione dello stress lavoro-correlato in quanto possibile fattore di rischio per i lavoratori. Ecotest affianca il datore di lavoro nella valutazione dello stress lavoro correlato utilizzando la metodologia Inail, preparando la fase propedeutica, che è un momento di preparazione e organizzazione dell’attività di valutazione e poi nella fase di valutazione preliminare dove vengono valutati gli indicatori organizzativi e si compila la lista di controllo INAIL per ogni Gruppo Omogeneo.
il D.lgs. 81/2008 al Titolo VIII prevede la valutazione dell’esposizione dei lavoratori a rumore e vibrazioni. I tecnici abilitati di Ecotest effettueranno un sopralluogo nella realtà produttiva al fine di individuare le sorgenti di rumore e di vibrazioni (sia esposizione al sistema mano/braccio, sia esposizione al sistema corpo intero), effettueranno la rilevazione strumentale mediante fonometro ed accelerometro con successiva analisi dei risultati e stesura del documento.
sopralluogo presso l’azienda per effettuare la rilevazione strumentale di dati, per l’analisi della movimentazione effettuata al fine di individuare i fattori critici, elaborazione dei risultati e stesura del documento di valutazione. Proiezione dei risultati in funzione delle misure di riduzione del rischio. Analisi dei fattori organizzativi che incidono sul rischio ergonomico, supporto nell’adeguamento della postazione di lavoro e nello studio della riduzione delle criticità riscontrate al fine di adeguare la postazione di lavoro.
tale valutazione redatta ai sensi del D.M. 10.03.1998, costituisce parte integrante del Documento dei Rischi (DVR). Tale documento integra al suo interno sia i criteri adottati per la valutazione del rischio incendio, sia le misure di prevenzione da adottare per ridurre il rischio di incendio o nel caso in cui questo si sia verificato, comunque, per limitarne le conseguenze. Questa valutazione inoltre consente di classificare l’azienda in base il rischio di incendio e verificare se la stessa può essere soggetta o meno al controllo da parte dei vigili del fuoco, sia per attività specifiche sia per le lavorazioni svolte o per singoli materiali utilizzati o depositati in azienda, e permette di capire l’adeguatezza dei luoghi di lavoro allo svolgimento delle mansioni secondo l’attuale normativa.
- Ecotest supporta il datore di lavoro nella redazione del documento con sopralluoghi mirati a valutare le criticità dal punto di vista antincendio dell’attività svolta e consiglia le soluzioni migliori per la riduzione del rischio.
il datore di lavoro è tenuto alla redazione del piano di emergenza nei luoghi di lavoro ove sono occupati più di 10 dipendenti oppure se vi sono attività soggette al controllo da parte dei Comandi provinciali dei vigili del fuoco. Ecotest supporta il datore di lavoro nella redazione del piano di emergenza, in cui sono evidenziate le misure da mettere in atto in azienda nel caso di incendio/terremoto/alluvione/tromba d’aria, le procedure di evacuazione ed i contenuti previsti dal D.M. 10/03/1998. Inoltre verranno predisposte planimetrie con indicata l’ubicazione dei presidi antincendio, le uscite di sicurezza, l’ubicazione degli allarmi e l’interruttore dell’alimentazione elettrica e le valvole di intercettazione del gas. Ecotest effettua le prove di evacuazione nei luoghi di lavoro, effettuando una simulazione in cui vengono messe in pratica le procedure di esodo ed emergenza.
il Datore di Lavoro determinata la presenza di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro deve valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, indicando le misure di prevenzione e protezione adottate, Ecotest effettuerà un’analisi riguardo l’utilizzo, la quantità e la modalità di stoccaggio e le misure di tutela e di prevenzione adottate e da adottare.
il datore di lavoro deve verificare la presenza di microrganismi potenzialmente pericolosi per l’uomo ed effettuare una valutazione del rischio biologico, identificando gli agenti biologici, consultando il medico competente ed adottando le misure di contenimento previste dall’Allegato XLII del D.lgs.81/08. Ecotest supporta il datore di lavoro nell’identificazione delle attività a rischio di presenza di microrganismi pericolosi, nella stima della gravità e delle conseguenze derivanti da tale esposizione e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione qualora non sia possibile eliminare il rischio.
il datore di lavoro deve individuare la presenza di amianto e valutarne il rischio, se vi è la presenza di coperture in cemento-amianto si deve effettuare una valutazione dello stato di conservazione delle coperture stesse secondo le indicazioni del D.M. 06/09/1994 e secondo il protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture come da indicazioni della Regione Veneto che prevede l’applicazione dell’Indice di Degrado. I tecnici Ecotest effettueranno un sopralluogo presso l’attività per rilevazione dati e ispezione delle coperture, in seguito verrà effettuata un’analisi che potrà indirizzare le azioni ad un mantenimento della situazione attuale effettuando un monitoraggio periodico oppure alla bonifica della copertura.
Gestione degli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione Art. 26 D.Lgs.81/08
DUVRI: l’art. 26 comma 3 del D.lgs. 81/2008 definisce gli obblighi del datore di lavoro Committente in caso di affidamento di lavori (ad. Esempio lavori di manutenzione, pulizie dei locali ecc.) con durata superiore a 5 uomini – giorno, come l’elaborazione di un unico documento di valutazione dei rischi per promuovere la cooperazione ed il coordinamento al fine di ridurre i rischi dovuti alle interferenze tra i lavori dell’impresa Committente e i lavori dell’impresa appaltatrice. Il DUVRI deve essere contestualizzato in relazione alla specifica lavorazione e deve essere allegato al contratto di appalto. Il DUVRI deve essere aggiornato in relazione all’evoluzione dei lavori, inoltre il datore di lavoro committente deve fornire all’impresa appaltatrice informazioni sui rischi specifici in relazione all’ambiente a cui sono destinanti ad operare, deve fornire informazioni riguardo le misure di prevenzione e di emergenza adottate nella propria attività.
- Di conseguenza è chiaro il fatto che il Committente deve produrre una documentazione nei confronti dell’appaltatore, ma deve anche assicurarsi che l’appaltatore stesso sia in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale come previsto dalla normativa vigente.
- Il team di Ecotest in caso di affidamento di lavori assiste l’impresa nella gestione degli adempimenti obbligatori, organizza la gestione dei documenti tra committente ed appaltatore, provvedendo ad effettuare la verifica dei requisiti richiesti all’appaltatore, effettuando sopralluoghi in azienda per coordinare le attività e assistendo il datore di lavoro nelle riunioni di coordinamento.
Servizi di consulenza
Consulenza e assistenza alle aziende in materia di sicurezza, verifica e check up preliminare per rilevare le non conformità e le azioni da attuare, assunzione del ruolo di RSPP o di consulente esterno per la sicurezza. Gestione delle scadenze e della compliance normativa.
Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un obbligo non delegabile del Datore di Lavoro. Il RSPP esterno è una figura in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, in possesso di formazione ed esperienza adeguata al ruolo che svolge. Il RSPP esterno effettua i sopralluoghi nell’attività aziendale al fine di individuare ed analizzare i rischi per la salute e la sicurezza, collabora in linea diretta con il Datore di Lavoro, l’RLS ed il Medico Competente nel redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Gestisce gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente, propone interventi volti a promuovere e migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori, pianifica con il Datore di Lavoro e l’RLS la formazione dei lavoratori. Effettua gli aggiornamenti necessari e gestisce la documentazione della sicurezza. Effettua assistenza in caso di ispezione degli Enti di Controllo.
Assistenza al Responsabile esterno o interno del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), effettua i sopralluoghi nella attività aziendale, collabora con il Datore di Lavoro, l’RSPP, l’RLS, il Medico del Lavoro alla valutazione dei rischi, all’aggiornamento della documentazione, propone interventi migliorativi e gestisce le scadenze normative. Assistenza agli adempimenti del D.lgs. 81/2008.
Volte a identificare e valutare i vari aspetti strutturali e di sicurezza da considerare nelle varie attività.
I tecnici Ecotest supportano il datore di lavoro nella scelta dei dispositivi di protezione individuali, la scelta viene effettuata tenendo in considerazione ciò che è riportato nella valutazione dei rischi e le esigenze specifiche collegate alla mansione da svolgere.
Per quanto riguarda la segnaletica il D.lgs. 81/2008 dagli Allegati XXIV agli Allegati XXXII disciplina gli obblighi relativi alla segnaletica orizzontale e verticale, Ecotest affianca i responsabili aziendali nel definire la cartellonistica verticale necessaria e il suo posizionamento in relazione al contesto aziendale, inoltre i tecnici effettuano un’analisi del layout aziendale supportando il datore di lavoro nella predisposizione della segnaletica orizzontale con proiezioni effettuate studiando le planimetrie aziendali e le specifiche esigenze della viabilità interna.
Le aziende che hanno adottato sistemi di gestione della salute e sicurezza conformi agli standard internazionali ISO 45001:2018, o che hanno adottato Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo devono effettuare una verifica periodica delle procedure messe in atto, se queste sono applicate e se sono compatibili con la realtà aziendale. L’audit permette di evidenziare le non conformità rispetto a ciò che il sistema di gestione si era prefissato ed eventuali osservazioni per implementare i sistemi di gestione ed adottare migliorie.
Ecotest vanta una esperienza ventennale sia nel ruolo di consulente esterno per la sicurezza e la salute sia nel ruolo di RSPP di oltre 70 scuole nella provincia di Padova, i tecnici affiancano le figure responsabili delle scuole a gestire gli adempimenti legislativi, la redazione della documentazione obbligatoria, effettua periodici sopralluoghi negli edifici, programma e coordina le prove di evacuazione con personale e bambini/ragazzi, gestisce gli obblighi formativi e gli aggiornamenti periodici organizzando i corsi obbligatori calandoli nella realtà scolastica, fornisce una continua assistenza telefonica.
I tecnici Ecotest effettuano un’assistenza continua alle aziende che necessitano di chiarimenti, informazioni e approfondimenti.
Le scadenze legislative, gli aggiornamenti periodici sia documentali sia formativi rappresentano un’incombenza per l’azienda che deve rispettare le tempistiche e le disposizioni previste dalla normativa vigente. Ecotest supporta le aziende nella gestione dei documenti e nella coordinazione della formazione dei dipendenti fornendo al datore di lavoro e/o al suo delegato l’accesso al gestionale online “Ecogestione” che semplifica la gestione ed il controllo delle scadenze dei documenti e della formazione. Il gestionale è fruibile in qualsiasi momento e luogo, è necessaria solamente una connessione ad internet. Ecogestione permette di scaricare i documenti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, gli attestati dei corsi di formazione ed i verbali di sopralluogo effettuati dai tecnici Ecotest. (poi rimanderei direttamente ad una sezione più approfondita che parla di Ecogestione).
Gestione sicurezza nei cantieri
Supporto nella gestione della documentazione necessaria, sopralluogo in cantiere, verifica idoneità della documentazione, assistenza nel caso di sopralluogo degli Enti di Controllo.
Il datore di lavoro è tenuto a redigere il piano operativo della sicurezza obbligatorio per tutte le imprese affidatarie ed esecutrici come previsto dall’art 96 del D.lgs.81/2008. Il POS viene redatto in relazione al singolo cantiere in cui l’azienda effettua la sua attività, deve essere redatto recependo le indicazioni e le prescrizioni del Piano di Sicurezza e Coordinamento (quando è previsto che ci sia) ed i contenuti minimi previsti dall’Allegato XV del D.lgs. 81/2008, inoltre per ogni singola fase lavorativa devono essere valutati (in relazione alla specificità del cantiere, ai dispositivi di protezione collettiva, e alle attrezzatture utilizzate) i rischi a cui sono esposti i lavoratori ed indicate le misure di prevenzione e protezione adottate. Il POS viene redatto con l’obiettivo di individuare le misure organizzative per ridurre i rischi ed adottare le misure di prevenzione e protezione, per gestire le interferenze al fine di poter organizzare l’attività dell’azienda all’interno del cantiere rispettando le prescrizioni previste dalla legge vigente e per adottare comportamenti sicuri che non mettano a repentaglio la salute e la sicurezza del lavoratore.
Il datore di lavoro che affida delle lavorazioni in subappalto deve verificare l’idoneità tecnico professionale delle imprese secondo le modalità previste dal D.lgs. 81/2008 e deve verificare la congruenza dei piani operativi di sicurezza delle imprese esecutrici rispetto al proprio art. 97 D.lgs. 81/2008. Ecotest ha adottato un sistema di verifica che garantisce la gestione dei documenti obbligatori e di quelli richiesti dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione per effettuare la verifica tecnico professionale delle aziende in subappalto e la verifica dei piani operativi di sicurezza.
I tecnici Ecotest in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente sono in grado, anche grazie a comprovata esperienza in questi ruoli, di assumere l’incarico di:
- Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione il quale redige il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) ed il fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera art. 91 D.lgs.81/2008;
- Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (che qualora si renda necessario per le specifiche esigenze del cantiere redige il PSC) il quale verifica l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento da parte delle imprese esecutrici, verifica l’idoneità delle imprese secondo un sistema di gestione e verifica dei requisiti consolidato nel corso degli anni, effettua i sopralluoghi in cantiere per verificare l’osservanza delle misure di prevenzione e protezione, nonché sospende le lavorazioni qualora siano stati riscontrati pericoli gravi ed immediati.
Sorveglianza sull’esecuzione dell’opera, verifica sulla modalità di realizzazione, coordinamento delle varie figure presenti in cantiere.