Il successo di un’azienda dipende dalle scelte strategiche che ogni giorno è chiamata a fare. Il suo futuro è ignoto fino a quando l’alta dirigenza non si prefissa delle mete concrete e dei metodi per arrivarci.
Uni En Iso 9001:2015
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili;
b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.
Iso 14001:2015
Norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, per rafforzare la fiducia dei propri clienti e tenere sotto controllo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.
Un Sistema di Gestione Ambientale consente a un’organizzazione di attuare politiche che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.
Potrà di conseguenza beneficiare di:
- diminuzione dei consumi energetici
- rispetto degli adempimenti legislativi in materia
- riduzione di rifiuti ed emissioni
- riduzione dei premi assicurativi
- agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte
- tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse
- miglioramento dell’immagine
Inoltre, disporre di una certificazione ISO 14001 viene spesso valorizzato in occasione di partecipazione a gare d’appalto o nella contrattazione con clienti sensibili ai tempi della sostenibilità.
Uni Iso 45001:2018
La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La presente norma internazionale facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:
a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.